Nel mese di Settembre 2010 Theresa e Kevin Burke sono stati a Roma, invitati dalla Pontificia Accademia per la Vita per partecipare ad un gruppo di studio sui postumi dell’aborto volontario. Le sessioni di quest’incontro hanno incluso contributi da esperti nei campi della psicologia, medicina e bioetica, provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa.

La Dott.ssa Burke è tornata a Roma a Febbraio 2011 per offrire allo stesso gruppo di studio della Pontificia Accademia per la Vita,  una sintesi delle ricerche nel campo del postaborto. Attraverso questi mesi di lavoro la Pontificia Accademia per la Vita sta sviluppando la bozza di un report, che dovrebbe essere pubblicato nell’anno 2011, sui traumi post-aborto e sul recupero e guarigione post-aborto. Questo documento, che conterrà delle informazioni più recenti al riguardo, sarà un’ottima risorsa scritta per la Chiesa mentre Essa sviluppa ed espande a livello mondiale iniziative locali per raggiungere e servire le donne e gli uomini che hanno abortito.


Insieme a Padre Frank Pavone, Direttore Pastorale della Vigna di Rachele, Theresa Burke ha anche partecipato a diversi incontri nel Pontificio Consiglio per la Famiglia e nel Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ed è stata intervistata da giornali, da tv e da Radio Vaticana. La Dott.ssa Burke ha molto apprezzato quest’opportunità per dialogare con i rappresentanti della Santa Sede su come La Vigna di Rachele può più ampiamente servire la Chiesa universale.